Non importa quanta potenza, genialità o energia possiedi.

Se non la imbrigli, non la concentri su un oggetto specifico e non la perseveri, non realizzerai mai ciò che  ti meriti in virtù delle tue  capacità. Il cacciatore che cattura gli uccelli, non spara allo stormo; sceglie una sola quaglia come bersaglio.

L’arte della definizione degli obiettivi consiste nel concentrarsi su un unico scopo specifico e particolareggiato. “Molto” denaro, una casa “graziosa” o “grande”, un lavoro “più remunerativo”, “più” istruzione, “vendere di più”, “fare qualcosa in più per la comunità”, o essere un marito, una moglie, uno studente, una persona “migliore” ecc., è uno scopo troppo ampio. In generale, non sono obiettivi abbastanza specifici.
Per esempio, il tuo obiettivo non dovrebbe essere una casa “grande” o “graziosa”, ma dovresti invece descriverla in modo dettagliato e preciso. Se non conosci i particolari esatti, allora inizia ad accumulare riviste con immagini e piante delle case che ti attirano. Combina le idee e i concetti presentati durante le visite dei terreni lottizzati o quando imprenditori edili o agenti immobiliari mostrano le case in vendita. Esamina parecchie case, ma non ingannare gli agenti immobiliari facendo credere loro che sei un cliente “ora”, così non perderanno troppo tempo a farti vedere le varie abitazioni. Non solo sarebbe ingiusto, ma è anche disonesto e ti rallenterà nella ricerca dei dettagli del tuo obiettivo. Prendi questo assortimento di idee per la tua casa e scrivile nero su bianco. Quanti metri quadri, che dimensione, tipo e genere di lotto, ubicazione, numero di stanze, stile, colore, ecc. Poi fai fare un disegno a un artista locale (probabilmente uno studente dell’accademia di belle arti può realizzarlo per un compenso minimo).

Questo è particolarmente importante. Devi prendere (spero che tu lo capisca appieno) le informazioni generali sulla definizione degli obiettivi e applicarle alla tua situazione personale.

Qualsiasi cosa tu voglia – se ti aspetti di raggiungere la piena efficacia – devi essere specifico fin nei dettagli.

Posso, farti, diventare, ricco