MAX SOLDINI, MASSIMO PAVARIN, TAX LIEN, TAX DEED,Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

I Tax Liens Certificate, sono certificati di debito emanati dalla contea dovuti a tasse non pagate su di una proprietà. Il concetto in realtà è abbastanza semplice.

Il proprietario dell’immobile ha il dovere di pagare le tasse sulla sua proprietà annualmente alla contea che usa questi soldi per erogare i servizi necessari per la comunità come il mantenimento di scuole, stazioni di polizia, vigili del fuoco, strade ecc.

Questi servizi sono fondamentali e non possono aspettare, quindi se il proprietario dell’immobile non paga entro 1 anno, la contea ha il diritto ed il dovere di emettere un Tax Lien Certificate.

Questo certificato viene venduto ad un asta pubblica od online a seconda della contea e può essere acquistato da chiunque, anche da investitori esteri non residenti negli Stati Uniti.

Il costo di questo certificato è pari al valore delle tasse non pagate più le spese sostenute dalla contea. Si possono trovare Tax Lien da poche decine di dollari fino a svariati centinaia di migliaia di dollari.

Ora viene il bello, una volta che avete acquistato un Tax Lien la contea, secondo la legge federale degli Stati Uniti d’America, è tenuta a riconoscere degli interessi dovuti sul vostro investimento che varia da stato a stato.

Facendo un esempio, in Florida è del 18%, in Iowa del 24%, nello stato dell’Indiana è del 36% e in Texas è addirittura del 50% annuo.

Il vostro certificato vi darà la sicurezza di ottenere questi rendimenti indipendentemente da come andrà il mercato mondiale, sia che salga sia che scenda e il tasso è fisso ed è scritto nero su bianco

Una volta in possesso del vostro Tax Lien il proprietario dell’immobile ha un tempo limitato cha varia da stato a stato, per saldare il debito verso la contea. Una volta trascorso questo tempo e nel caso il proprietario non abbia ancora saldato il dovuto alla contea, potete richiedere alla stessa di procedere con un atto esecutivo chiamato “foreclosure” per prendere il possesso su quella proprietà la quale sarà liberata da ogni tipo di debito o mutuo.

Avete capito bene, pulita da qualsiasi peso! Inoltre il possessore di un Tax Lien passerà in primo grado su quella proprietà anche nei confronti della banca.

Avete prestato denaro alla contea e la stessa vi riconoscerà gli interessi dovuti e a garanzia del vostro investimento avete la proprietà.

Questo tipo di investimento è considerato più che etico, dato che la contea ha come obiettivo primario quello di far fronte alle numerose spese da sostenere per erogare servizi ai cittadini, oltre a questo si da la possibilità al proprietario moroso di guadagnare tempo per poter regolarizzare la posizione debitoria delle tasse dovute.

Ma vi starete chiedendo quali rischi si possono incorrere in questo tipo di investimento.

La risposta è: dipende.

Se partecipi ad aste online sui Tax Liens potresti ritrovarti dei certificati su proprietà che non sono esattamente quelle che vedi in foto e magari su quartieri ad alto tasso di delinquenza e degrado, praticamente invendibili o difficili da locare.

Cosa diversa, e ovviamente sicura, se sei presente sul posto. Questo è quello che stiamo facendo noi avendo costituito una società americana che opera direttamente sul luogo. In questi giorni sono in partenza alla volta di Tampa in Florida, dove mi fermerò per circa un mese, per visitare diversi immobili che abbiamo scelto ed eventualmente acquistarne i certificati.

Pensateci bene, potreste ritrovarvi ad investire 200/300 dollari per acquistare un Tax Lien in Florida su un proprietà che ne vale 80/90.000 di dollari. Su questo certificato la contea vi garantisce il 18% di interesse annuo e se il proprietario non paga le tasse entro il termine stabilito, vi tenete la casa, libera da debiti e mutui.

Bello, no?

I Tax Deeds sono molto simili ai Tax Liens solo che in quel caso non acquistate il debito ma acquistate direttamente il possesso su quel immobile.

Per approfondire l’argomento prossimamente faremo insieme un webinar su questo tipo di investimento, spiegando nel dettaglio i metodi e i modi per poterli acquistare in tutta sicurezza anche direttamente da casa vostra.

Ora vi saluto e me ne vado in Florida per concludere alcuni interessanti affari usando questo tipo di investimento sofisticato, garantendoci ritorni fantastici.

Dimenticavo di dirvi, quando dico società americana mi riferisco a coloro che hanno aderito al progetto acquistando le quote della Sophisticated Investor Ltd. Si si, hai capito bene, tu che hai creduto nel progetto fai parte di una società americana che opera e acquista direttamente negli Stati Uniti Tax Liens e Tax Deeds.

Che il profitto sia con te!

Saluti

Emanuel Wijkhuisen

Alias – L’Olandese.